Otorinolaringoiatria

Medico pediatra perfezionato in otorinolaringoiatria

Nello studio di Pontecagnano Faiano, riceve il dottor Antonio Napolitano, medico specialista pediatrico otorinolaringoiatra. Puoi contattarci, per fissare un appuntamento e ricevere un consulto. Il medico vanta una lunga e comprovata esperienza nel settore, occupandosi della diagnosi e della cura di numerose patologie a carico dell’orecchio, del naso, della gola e dell’apparato orofaringeo. Affidati alla serietà e alla competenza garantite nel nostro studio, richiedi un consulto specialistico. 

Chiama per un appuntamento

Otorinolaringoiatria al tuo servizio

Lo studio Napolitano Dr. Antonio è un riferimento in provincia di Salerno, per l’eccellente operato del medico specialista in Pediatria e perfezionato in Otorinolaringoiatria Pediatrica, che coordina magistralmente l’intero gruppo di medici e collaboratori.




Siamo costantemente al tuo servizio, per permetterti di ritrovare in breve una buona salute e stare bene a lungo. 

Prevenzione

Prendersi cura della propria salute è fondamentale, per questo è bene rivolgersi con regolarità anche a un medico specialista di otorinolaringoiatria e sottoporsi a controlli periodici di prevenzione. Non di rado i piccoli fastidi alla respirazione o all’udito vengono trascurati, rimandando un consulto fino alla loro cronicizzazione.

È così che si giunge a patologie più gravi e complesse da curare.

Compi il primo passo verso una buona salute, chiamaci e richiedi un appuntamento con lo specialista.

Citologia Nasale in età pediatrica e nell’adulto

Ho sentito non molto tempo fa ad un medico dire: “ma che è sta Citologia, abbiamo un’altra moda, siamo stati senza fono ad oggi continueremo a farne a meno”.

Nel 2022 non si dovrebbero sentire commenti del genere da parte di un addetto alla Sanità, dimostra pochezza e superficialità. Inoltre se i medici non sanno l’importanza di una metodica o di un esame come pensiamo che i pazienti possano essere informati?

Ecco per oggi vi spiego perché è fondamentale in campo allergologico prescrivere ed eseguire (meglio ancora) questo esame.

La Citologia fa parte degli esami che eseguo routinariamente nel paziente allergico, unitamente all’ispezione rinofibroscopica della cavità nasale, dei condotti uditivi, impedenzometria, spirometria alla ricerca del filo conduttore, attraverso la diagnosi differenziale delle malattie, che mi porta alla diagnosi finale nel bambino che soffre di problemi delle vie respiratorie. La Citologia fa individuare le riniti croniche cosiddette “cellulari”, cioè quelle rinopatie caratterizzate dalla presenza nello striscio di muco nasale di cellule come i globuli bianchi Neutrofili, Eosinofili, Mastociti, Basofili. La loro presenza, anomala nel naso, è segno di infiammazione non allergica .

Queste rinopatie sono il 18% di tutte le rinopatie croniche secondo le linee guida. Un paziente che non esegue la Citologia nasale resta privato di circa il 20% della precisazione diagnostica e non è poco!

Inoltre anche in presenza di un’allergia accertata, la citologia permette di diagnosticare una rinopatia “sovrapposta” cioè di una doppia patologia e questo è il motivo dell’insuccesso terapeutico in alcuni pazienti particolarmente seri. Si cura una patologia e si trascura l’altra!

Il prelievo è indolore, si pratica con uno scraping particolare, si striscia su di un vetrino, si lascia asciugare, si colora e si guarda al microscopio.

Naturalmente il Medico indagatore deve avere una notevole esperienza maturata con studio e corsi ad hoc.

A volte è più semplice dire: non serve a nulla piuttosto che impegnarsi a studiare ed ad acquisire conoscenza, questo costa fatica ed impegno.

Infezioni legate alla funzione tubo timpanica

Inizia il nuovo anno "infettivo" per i bambini dell'asilo. Voglio portare all'attenzione dei genitori e dei loro Pediatri il problema delle infezioni recidive ad alta origine respiratoria prevalentemente virali e delle loro complicazioni.

Una percentuale non trascurabile di piccoli pazienti soffrirà di otite acuta, mucosa acuta, cronica, cronica e sierica che non solo potrebbero ridurre la capacità uditiva, ritardare il linguaggio espressivo.

Esiste un approccio diagnostico e terapeutico che può migliorare fino a cancellare il problema dell'otite effusiva ed evitando l'intervento chirurgico per "orecchio di colla". Anche nel tempo si può verificare il risultato ottenuto attraverso un semplice esame che è l'impedenzometria. Ricordatevi che l'orecchio si ammala perché il naso si ammala, quindi dovete diagnosticare e curare patologie del naso acute e croniche che inevitabilmente incidono sulla funzione del tubo timpanico.

Dobbiamo avere un know-how ad hoc e la giusta esperienza clinica per affrontare questa sfida. Tutte le persone che pensano di avere un figlio con tali problemi sono pregate di contattare un pediatra otorino esperto e di affrontare il problema in modo preventivo.

Contatta lo studio per prenotare una visita

Chiama ora
Share by: