News

News per il paziente,

ultimi aggiornamenti

Le ultime notizie dal mondo della medicina: ultimi studi, curiosità e consigli.

Autore: Costantino Panza 10 ott, 2022
Il virus SARS-CoV-2 è il responsabile della pandemia Covid-19 che da quasi due anni ha cambiato drammaticamente il vivere sociale e i nostri progetti personali, familiari e lavorativi. La malattia, in gran parte dei casi, ha i sintomi di una influenza, ma in alcuni soggetti può essere molto aggressiva fino a portare alla morte.
Autore: Giulia Segre, Ilaria Costantino, Francesca Scarpellini, Valeria Tessarollo, Antonio Clavenna, Maurizio Bonati 10 ott, 2022
Alla comparsa di un disturbo psicologico nel bambino, anche lieve, una diagnosi precoce è fondamentale per dar seguito ad un intervento tempestivo e appropriato finalizzato ad un miglioramento sia del quadro sintomatologico che dello sviluppo del bambino.
Autore: Federica Zanetto 10 ott, 2022
“Libri che divertono, che crescono, che curano: i servizi sanitari promuovono la lettura in famiglia” è il progetto proposto dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), sostenuto nel metodo e nell’organizzazione dal Centro per la Salute del Bambino (CSB), approvato nell’ambito del bando CEPELL “Leggimi 0-6 2019” per la promozione della lettura nella prima infanzia e conclusosi con l’incontro e la diffusione on line di materiali e proposte di intervento elaborate nel percorso progettuale.
Autore: Silvio Maffioletti, Alessio Facchin 10 ott, 2022
Tra le ametropie che riguardano l’età dello sviluppo, la miopia è in questa fase la più studiata a livello fisiologico e clinico sia per il suo carattere progressivo, sia per il preoccupante aumento della sua prevalenza. Numerose recenti ricerche scientifiche hanno progettato e applicato vari sistemi ottici e farmacologici per rallentarne diffusione e progressione e stabilizzarne l’entità.
Autore: Dott. Antonio Napolitano 10 ott, 2022
Info per genitori
Autore: Sofia Colaceci, Francesca Zambri, Laura Reali, Angela Giusti 10 ott, 2022
È opinione diffusa che molti farmaci siano pericolosi per i/le bambini/e se assunti dalle madri durante l’allattamento. Per questo motivo, spesso le donne scelgono di rinunciare al farmaco per continuare ad allattare o, al contrario, di interrompere l’allattamento per assumere il farmaco...
Autore: Angelo Spataro, Matteo Sclafani 06 ott, 2022
Come possiamo definire il disturbo del comportamento? Un bambino con disturbo del comportamento ha difficoltà di controllo delle proprie emozioni e azioni, incapacità di adattare il proprio comportamento alle richieste dell’ambiente e scarsa capacità di prendere in considerazione il punto di vista altrui, con un bisogno impellente di soddisfazione delle proprie necessità e con pretesa di priorità su tutto e su tutti. Il rendimento scolastico è generalmente al di sotto delle competenze intellettive
Autore: Dott. Antonio Napolitano 06 ott, 2022
In questi ultimi tempi la ricerca scientifica, in particolare in campo nutrizionale, neurologico, allergologico, ha chiarito che tuo figlio ha la capacità di desiderare di compiere l'esperienza alimentare dello svezzamento ad una certa età che noi possiamo solo approssimativamente collocare intorno ai 6 mesi.
Autore: Bridget M. Kuehn, MSJ 06 ott, 2022
Questo editoriale riporta e commenta una recente segnalazione dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) degli USA relativa all’ingestione di melatonina nel bambino e alle conseguenze relative.

LE INFEZIONI E LE ALLERGIE

Contatta lo studio per prenotare una visita

Chiama ora
Share by: